Luca Burrafato - Head of MMEA Region Euler Hermes

Dopo mesi terribili sul fronte della lotta al contagio, i dati degli ultimi giorni aprono a un cauto ottimismo e permettono all’Europa di inaugurare quelli che molti hanno chiamato la fase 2.  Noi di Euler Hermes, impegnati a proteggere le imprese nel complesso mercato dell’assicurazione crediti, abbiamo vissuto la fase 1 senza mai interrompere le nostre attività, tutelando la sicurezza dei dipendenti senza però allentare il dialogo costante e il supporto strategico con i clienti.

Nel mio ruolo di Capo della Regione Paesi Mediterranei, Medio Oriente e Africa (MMEA) ho la responsabilità e direi anche il privilegio di guidare una complessa e diversificata area, fatta di culture, appartenenze, modalità di business e soprattutto uomini e donne, collaboratori, clienti e partners di grande professionalità.

In questi mesi insieme ai miei diretti riporti e all’intera squadra di Euler Hermes abbiamo messo la nostra dedizione e le nostre migliori idee e proposte al servizio di tutti, inseguendo l’obiettivo di riuscire a gestire al meglio questo complesso momento storico. Abbiamo inaugurato una serie di nuove misure, dalla flessibilità contrattuale alle soluzioni personalizzate che tenessero conto della tipologia del business, personalmente mi sono confrontato con il nostro Gruppo e il Board of Management e partecipato a numerosi comitati tecnici, e ho potuto così verificare una volta ancora il valore della relazione e l’importanza di essere credibili nella ricerca delle soluzioni migliori per far proseguire il nostro business.

Siamo stati chiamati ad affrontare momenti difficili, come la revisione delle coperture di credito rilasciate, fortemente condizionate dal peggioramento delle condizioni economiche dei mercati, ma non c’è stato un momento in cui abbiamo pensato di smettere di agire nell’interesse comune di salvaguardia del business, e per questo ci siamo anche attivati a tutti i livelli, dalle sedi locali sino ai vertici del Gruppo, impegnandoci a trovare soluzioni possibili per ogni problema.

Forti di questa consapevolezza, dobbiamo affrontare questo momento come un nuovo punto di partenza che ci consentirà di mantenere quel presidio sui mercati oggi decisivo per la ripartenza. Una ripartenza che, per un gruppo impegnato da oltre cento anni nel settore, non si limita alla navigazione di questa fase 2, ma segue le linee progettuali delle future fasi, ovvero quei momenti in cui si riscriveranno le regole delle nostre economie, si modernizzeranno i sistemi produttivi, si accresceranno le competenze e gli skill dei lavoratori, si innoveranno tutti i processi con un’ulteriore spinta digitale, anche quello dell’assicurazione del credito.

Euler Hermes, parte del gruppo Allianz (prima società di assicurazioni in Europa) affronta queste nuove sfide con una doppia forza: la solidità finanziaria confermata dal rating AA di Standard & Poors e la sua esperienza sul mercato, maturata dopo anni di rapporti strettissimi con le imprese di cui, prima che assicuratori, siamo consulenti e partner. Elementi che ci permettono di essere leader indiscussi in ognuno dei paesi della regione MMEA.

Resilienza, passione, dedizione sono stati nelle ultime settimane i sentimenti che hanno animato la nostra attività e l’attività di tutti quegli imprenditori che non si sono arresi di fronte alle enormi difficoltà causate dal Covid-19. Adesso che, pur con alcune differenze territoriali, i Paesi della Regione MMEA sono pronti a cominciare questa fase 2, nuovi valori e sentimenti entreranno in campo.

Per riscrivere il nostro domani insieme a tutti i collaboratori avremo bisogno di spirito di appartenenza, di propensione al nuovo, di curiosità e fantasia, ma soprattutto di declinare questo approccio nel legame sempre più stretto con gli intermediari e con i clienti.

Euler Hermes è pronta a compiere questo viaggio accanto alle imprese, con l’obiettivo di recuperare nel breve periodo il terreno perduto e soprattutto di conquistarne presto di nuovo. Rimanendo tutti dalla stessa parte. Questo è il mio forte e nostro impegno a garanzia di tutti.