Ripartiamo insieme verso il futuro che ci aspetta: Messaggio del Presidente Wilfried Verstraete

Mentre impariamo a convivere con le nuove realtà create da questa crisi globale, desidero ringraziare tutti i nostri clienti per la fiducia che continuano a nutrire in Euler Hermes.  Il futuro immediato resta incerto per tutti noi a causa del perdurare della crisi sanitaria del Covid-19, che ci siamo impegnati a combattere rafforzando il nostro sostegno nei vostri confronti. Desidero condividere con voi ciò che ci aspetta nei prossimi mesi.

In primo luogo, vorrei sottolineare il difficile quadro economico. Riteniamo di trovarci attualmente nell'occhio del ciclone e non ci aspettiamo di poter tornare ai livelli del PIL pre-crisi prima del 2022. Ecco le nostre ultime previsioni:

• Contrazione del PIL globale del -4,7% nel 2020, seguita da una crescita del 4,8% nel 2021.
  • Aumento delle insolvenze globali del 35% entro il 2021.
  • Contrazione degli scambi globali del -20% nel 2020.

Entro la fine dell'anno, il maggiore impatto della crisi diventerà più evidente a causa della mancata sincronizzazione delle riaperture nazionali e della revoca dei pacchetti di stimolo e dei programmi di sostegno al credito concessi dai governi. Abbiamo ancora di fronte a noi le disastrose conseguenze economiche del Covid-19 e dobbiamo essere realistici su ciò che esse comporteranno. I business leader ci hanno già dichiarato che il cashflow rappresenta per loro una delle principali preoccupazioni. A maggio il 65% dei leader ha affermato di essere stato interessato dai mancati pagamenti nei due mesi precedenti. Solo il 31% delle aziende si è dichiarato perfettamente preparato ad affrontare gli incidenti di pagamento, in discesa rispetto al 44% ante epidemia. Se venisse condotto un sondaggio oggi, temo che i numeri sarebbero ancora più preoccupanti.

Ora è il momento di investire in tecnologie e di utilizzare la business intelligence e le reti per comprendere appieno le vulnerabilità e prevedere i rischi. I leader dovrebbero concentrarsi sulla pianificazione, la diversificazione e l'assicurazione. Ciascuno di noi deve adottare misure coraggiose per proteggere il proprio business, guidare la crescita futura, minimizzare il rischio e consentire una gestione controllata delle crisi future o di un'altra ondata della pandemia che non possiamo escludere.

In tale contesto, la nostra attenzione è rivolta ai clienti. Questa crisi ha dimostrato il significato di disporre di dati in tempo reale e immediatamente accessibili. Per questo motivo abbiamo rafforzato e migliorato i nostri strumenti e stiamo anche sviluppando nuove tecnologie per aiutare i partner a “mettere insieme le tessere del mosaico” e agire tempestivamente:

• Gestione più fluida delle polizze con nuove e migliori funzionalità sulla piattaforma MyEH dedicata ai clienti, tra cui la chat online, lo status tracker, il cap pricing e la cronologia delle coperture.
  • Maggiore comprensione dei fornitori e dei partner commerciali con TradeScore mentre viene lanciato alle aziende sul mercato in un numero superiore di paesi*. Lo strumento permette uno scambio di informazioni chiave tra i buyer e Euler Hermes, con accesso immediato ai principali dati finanziari e di settore.
  • Accesso esclusivo ai webinar dedicati sui key economic indicators per prendere in maniera informata le decisioni più cruciali, come dati e previsioni su insolvenze, rischi macroeconomici e rischi specifici di settore.
  • Accesso diretto alle ultime informazioni economiche e alle tendenze di business attraverso dati economici online migliorati e maggiori interazioni con i nostri esperti interni.
  • Per le piccole imprese, supporto in caso di mancati pagamenti e serenità grazie ad un nuovo prodotto dedicato, pensato per alleviare le pressioni specifiche delle micro PMI.

Mentre ci addentriamo nella seconda metà di un anno molto difficile con la consapevolezza che il futuro sarà diverso dal passato, riteniamo che ora sia fondamentale spostare l'attenzione dalla resilienza all'adattamento, per affrontare il futuro con coraggio. E mentre decifriamo quello che significa per noi la Prossima Normalità, vi confermiamo che la dedizione della nostra squadra è più forte che mai e che continueremo a stare al vostro fianco, per aiutarvi a riconquistare e aumentare la fiducia nel domani.

Cordialità,

Wilfried Verstraete, CEO e Presidente di Euler Hermes

* alcune funzionalità o soluzioni sono attualmente disponibili solo in determinati paesi e verranno progressivamente estese. Contattate il vostro referente Euler Hermes per maggiori informazioni.