Allianz Trade acquisirà da Banco BPI la restante partecipazione in Cosec e rinnoverà l’accordo di distribuzione

Allianz Trade, leader mondiale nell'assicurazione del credito commerciale, acquisirà da Banco BPI, una delle maggiori banche portoghesi, una partecipazione del 50% in Cosec, il leader portoghese nell'assicurazione del credito commerciale. Al completamento dell'operazione, Allianz Trade, che già possiede il 50% di Cosec, deterrà il 100% della società.

Cosec (Companhia de Seguro de Créditos, S.A), fondata nel 1969, è la compagnia portoghese leader nell'assicurazione del credito commerciale e nel 2007 è diventata una joint venture detenuta per il 50% da Allianz Trade e per il 50% da Banco BPI.

L’operazione, soggetta alle approvazioni regolamentari previste, tra cui la verifica dell'antitrust, dovrebbe essere completata nella prima metà del 2023.

“Cosec faceva già parte della famiglia Allianz Trade e siamo lieti di accoglierla come membro a pieno titolo del nostro Gruppo. Si tratta di un'importante opportunità commerciale e di una nuova fase che si apre nella nostra strategia di crescita che ci permetterà di consolidare la nostra presenza nell'Europa meridionale”, ha dichiarato Loeiz Limon-Duparcmeur, Group Chief Financial Officer e membro del Board of Management di Allianz Trade responsabile di Finance and Investment Management.

Oltre a tale acquisizione, Cosec e Banco BPI rinnoveranno la loro partnership con un nuovo accordo di distribuzione che sarà firmato al momento del completamento dell’operazione e che porterà avanti la proficua collaborazione di lunga data tra Allianz Trade e Banco BPI.

“Questo accordo rafforzerà ulteriormente la collaborazione tra Banco BPI e Allianz Trade per la distribuzione di polizze di assicurazione crediti commerciali. Il nostro obiettivo è continuare ad aiutare le imprese a operare con sicurezza, sia in Portogallo che nei mercati globali”, ha dichiarato Pedro Barreto, membro del Board e del Comitato esecutivo di Banco BPI.